Recent Comments

    WALDORF NEL MONDO

    La pedagogia Waldorf è oggi presente in tutto il mondo, contando 1151 scuole e 1817 scuole dell’infanzia, e rappresenta il movimento di scuole laiche indipendenti più diffuso al mondo e in crescita più rapida.

    Ovunque nel mondo le scuole Waldorf sono libere e indipendenti, nel rispetto dell’identità del progetto pedagogico a cui si ispirano, ma sono associate grazie a reti di collegamento per uno scambio di esperienze sia didattiche che sociali, per collaborazioni e ricerche.

    Tra gli organismi di collegamento il più importante è  lo European Council for Steiner Waldorf Education (ECSWF) che comprende le associazioni nazionali delle scuole Steiner di 22 Paesi europei.

    Il movimento pedagogico Waldorf è inoltre tra i promotori dell’EFFE (European Forum for Freedom in Education) e dell’Alliance for Childhood.

    Il movimento pedagogico è collegato con la sede mondiale della Società Antroposofica, il Goetheanum, www.goetheanum.org, fondato dallo stesso Rudolf Steiner a Dornach, in Svizzera.

    Le scuole sono organizzate nella Federazione delle Scuole Rudolf Steiner Svizzera (ARGE, Arbeitgemeinschaft der Rudolf Steiner Schulen in der Schweiz und Lichtenstein), con sede ad Aesch.